Istituto Tecnico Economico
Amministrazione Finanza e Marketing - AFM
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" acquisisce una solida preparazione in ambito economico, comprendendo i macrofenomeni economici sia nazionali che internazionali. Sviluppa competenze nella normativa civilistica e fiscale, nei processi e sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), nonché negli strumenti di marketing e nei prodotti assicurativo-finanziari, con un occhio attento all'economia sociale. Integra queste competenze con abilità linguistiche e informatiche, permettendogli di operare efficacemente all'interno del sistema informativo dell’azienda, contribuendo all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico nell'ambito internazionale.

- ha interesse per le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
- vuole svolgere attività di marketing;
- desidera inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari;
- vuole applicarsi sulle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
- vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
- ha il desiderio di entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.


- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- utilizzare le competenze linguistiche e informatiche integrate per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
- contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale;
- migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Quadro Orario
